top of page

La cucina tipica sarda: il pane carasau

Lion holiday sardinia - pane carasau - cucina sarda

Hai mai provato un pane così croccante e saporito che non riesci a dire di no? Un pane talmente delicato da poter accompagnare qualsiasi pasto, dolce o salato, rimanendo sempre speciale?

Questo pane speciale esiste ed è originario della Sardegna, si chiama pane carasau. Ti suona familiare? Non sorprende, dato che chiunque passi per la Sardegna finisce per provarlo. Tanto nei ristoranti come negli agriturismi, il pane carasau rappresenta il biglietto da visita dell'autenticità sarda.

Ma cosa significa "carasau"? Il termine deriva dal dialetto sardo e, in particolare, dal verbo "carasare" che significa letteralmente "tostare". Da qui nasce la sua incredibile croccantezza!

Oltre al gusto, il pane carasau aveva anche una funzione pratica per gli antichi pastori che abitavano le terre sarde. La tostatura consentiva una lunga conservazione e, insieme al suo alto valore energetico e alla leggerezza, lo rendeva il compagno di viaggio ideale per quegli stessi pastori che ogni anno dovevano allontanarsi da casa per diverse settimane durante i periodi di transumanza.

Noi consigliamo di accompagnarlo con gli affettati e i sottoli tipici della nostra terra, ma è buono in qualsiasi modo. Non ci credi? Provalo con la Nutella al posto del pane normale e vedrai...

 

Ma non ci accontentiamo mai in Italia, e così abbiamo trovato un modo per migliorare ulteriormente il pane carasau. In Sardegna, abbiamo utilizzato ciò che la nostra terra mediterranea ci offre di meglio: olio e sale. L'aggiunta di queste "goccie" d'olio d'oliva tra la prima e la seconda cottura fa sì che il pane diventi ancora più croccante, e un pizzico di sale quando è ancora caldo lo rende ancora più gustoso. Così nasce il pane guttiau, una prelibatezza!

Non si tratta solo di orgoglio sardo, ma di una delizia culinaria italiana. Per questo, noi di Gioia Sarda ti invitiamo a riscoprire questi sapori, grazie ai nostri modelli artigianali appositamente dedicati a queste bontà.

bottom of page